Finale Ligure

Dedicate una pausa a Voi stessi. Abbandonate lo stress quotidiano e dimenticatevi del chiasso cittadino e dell’odore sgradevole del traffico urbano. Partite per una vacanza a Finale Ligure.Il vostro sguardo all’orizzonte si perderà tra l’azzurro del mare e quello del cielo, la sabbia fine che si estende nelle lunghe ed ampie spiagge di Finale Ligure vi accarezzerà dolcemente le caviglie. Il silenzio sarà interrotto solo dallo sciabordare delle onde e dal vociferare dei gabbiani.
Dall’affascinante Passeggiata delle Palme potrete respirare una benefica brezza marina in ogni stagione grazie al microclima che troverete a Finale.La cittadina della Riviera Ligure delle Palme di  Ponente, racchiude inoltre importanti attrazioni storico culturali come la Basilica di San Giovanni, l’arco di Margherita di Spagna, la panoramica fortezza di Castelfranco e l’antica Pieve del Finale risalente all’epoca Paleocristiana.L’antico centro storico è Finalborgo ed appartiene ai Borghi più Belli d’Italia.
Qui le antiche mura medievali, custodiscono gelosamente testimonianze architettoniche di grandissimo pregio come la barocca Basilica di San Biagio e la sua preziosa balaustra in marmo. Le bottege di artigianato locale fanno da cornice a musei e palazzi storici.Esplorando l’entroterra di Finale Ligure, in mountain bike oppure facendo trekking o arrampicata, rimarrete affascinati da come la natura sia qui ancora incontaminata. Per ogni disciplina sportiva, troverete guide e servizi all’avanguardia: per questo nel 2012 Finale Ligure è stata proclamata capitale dell’Outdoor .
A maggio di ogni anno viene organizzata sull’altopiano delle Manie la24h di Mountain Bike ed in particolare nel 2012 a Finale Ligure è stato assegnato dalla WEMBO il mondiale di mountainbike “World Solo 24hr Mountain Bike Championship”.

Tutto questo e altro ancora fanno di Finale Ligure una perla tra le più preziose ed affascinanti della Riviera Ligure, venite a scorprirla!

UN PO’ DI STORIA

Detta “Ad Fines” in età romana, segnava il confine tra il territorio dei liguri ingauni e dei liguri sabazi. Testimonianza di questa età sono i ponti realizzati in età imperiale lungo il tracciato della Via Julia Augusta verso la Gallia distribuiti lungo la Val Ponci.
Finale Ligure fu dal 1193 possesso dei marchesi Del Caretto e spina nel fianco della Repubblica di Genova a cui interrompeva i traffici e la continuità territoriale nella Liguria occidentale. La tensione diede origine a diverse contese che nel 1447-48 sfociarono in una guerra aperta; Finalborgo, residenza dei Del Carretto fu rasa al suolo. Il marchesato rimase comunque all’antica casata fino al 1598, quando passò alla Spagna per essere ceduto nel 1713 alla Repubblica di Genova.

Credits Edinet - sRealizzazione Siti Internet Savona

Albergo e Alberghi 3 stelle Finale Ligure | Camere Finale Ligure Hotel Alberghi | Piscina, Palestra Albergo Riviera Ligure | Ristorante vicino al mare Finale Ligure | Prezzi albergo Finale Ligure Liguria | Promozioni offerte Hotel Finale Ligure | Finale Ligure Riviera Ligure | Alberghi appartamenti Liguria